martedì 31 marzo 2009



Questa immagine è stata ispirata sostanzialmente dai due vasi trovati nella warehouse di SketchUp: si è cercato un intorno calmo, un po' indefinito, che potesse ricordare un luogo domestico di raccoglimento, tanto caro alla cultura del costruire orientale.
Nella scena sono inseriti ovviamente alcuni "esperimenti": la tenda che copre l'emitter che simula la portafinestra è un materiale "diffuse transmitter", il quale diffonde la luce simulando un effetto di Sub Surface Scattering, in genere molto complesso da settare. Indigo spesso mi sorprende proprio da questo punto di vista: la sua architettura spesso offre ottimizzazioni di settaggio che facilitano di gran lunga la preparazione di luci, scena e materiali, con una conseguente maggiore comprensibilità da parte dei nuovi utenti che si avvicinano alla tecnologia del rendering non approssimato.
Il secondo esperimento riguarda l'inserimento di luci IES fuori campo (se ne scorgono riflessi sulla parte alta dei vasi). Le luci IES hanno rese otticamente più verosimili rispetto agli emitter tradizionali, anche se in questo caso non è facile - se non impossibile - distinguerne le differenze. La resa della distribuzione luminosa, comunque, dava un senso di calore e di avvolgimento apprezzabile, ed ho quindi deciso di mantenerle.

3 commenti:

  1. veramente valido!
    Sapresti linkarmi delle luci ies free?

    grazi mille!

    RispondiElimina
  2. Certamente!
    A questo link del forum di Indigo ho caricato alcuni archivi. Credo funzionino ancora. Fammi sapere se riesci ad usarli!

    http://www.indigorenderer.com/forum/viewtopic.php?t=4141

    RispondiElimina