giovedì 22 aprile 2010


Questa semplice scena è stata impostata per testare l'efficacia del metodo di instancing applicato ad un modello d'erba importato in SketchUp (originariamente in formato 3ds). Qui sotto il link per scaricare il modello del prato ed il componente base, ottimizzato per essere moltiplicato in altre scene.

http://www.box.net/shared/1e6vyaghdp

lunedì 19 aprile 2010





















Questa semplicissima scena è stata impostata in poco meno di un'ora. La renderizzazione è proseguita per circa 15 ore; il risultato non era nitidissimo alla fine del processo, ma un rapido ritocco in Photoshop
ha corretto le impurità più pacchiane. L'illuminazione in questo caso è affidata totalmente ad una mappa EXR, che penetra frontalmente nella scena, causando una condizione voluta di controluce, ed allo stesso tempo è utilizzata come luce di riempimento. La variazione cromatica delle fonti luminose è appunto conseguenza dell'uso della mappa di Environment. Corrispondentemente alle aperture, sono stati posizionati gli Exit Portals, al fine di rendere più rapido il processo di de-noising dell'immagine. Questo rendering è ancora un WIP: molti sono gli elementi ancora da aggiustare, a livello compositivo e tecnico riguardo ad esempio la puntualizzazione di alcuni materiali e di luci aggiuntive. Nonostante tutto però, sebbene si tratti sicuramente di un risultato intermedio, mi piaceva la sensazione che si è ottenuta, e mi è parsa degna di uno spazio dedicato.




















Questa immagine è tratta da una scena più ampia, tema di un rendering di architettura domestica. Il rendering definitivo è di risoluzione molto elevata, e dato l'alto consumo di RAM, è stato affidato all'amico Borgleader del forum di Indigo renderer. Questa immagine coglie invece un singolo soggetto, un angolo lettura raccolto, che sfrutta l'illuminazione naturale data dalla finestra sullo sfondo, e dalla luce artificiale proveniente dalla famosa lampada Tolomeo. Ho constatato nella fase di postproduzione che i toni freddi meglio
dei toni caldi si addicevano a conferire la sensazione che speravo scaturisse da questa immagine. Anche qui è stato condotto un piccolo esperimento di distanza focale (DOF).