martedì 27 ottobre 2015


Anche questo è un ripescaggio selezionato dalla mia vasca dei ricordi. Finché se ne stanno in una cartellina nel mio computer non aiutano nessuno: hai visto mai che possa fugare qualche dubbio a qualcuno. Niente di speciale, un piccolo esercizio sulla lunghezza focale e un materiale blend per la carrozzeria, unica cosa leggerissimamente più complessa dell'inedia generale. Modello dalla warehouse, giusto qualche piccola ottimizzazione. Ogni tanto qualche modello fatto bene lo si trova.

A questo proposito vi segnalo a questo link una bella pagina di un utente che ha postato modelli di auto decorosi, finalmente! Free to use, ovviamente!

A presto CGers!

lunedì 26 ottobre 2015

Mi dicono che i post con il mio (ELEGANTISSIMO) font piccolo non sono leggibili. Vedrò quindi di venire incontro a questa osservazione e di scrivere con un carattere un poco più grande.. Oggi aggiorno il blog con una immaginina cotta un poco meno di 6 ore, ma come vedete non è ancora ben pulita.. Si tratta della mia nuova location lavorativa e non (Silvia: conferma!). Ho pensato di provare a vedere cosa veniva fuori renderizzando un po' l'idea di arredo. Tutto ancora MOOOOLTO WIP, ma vedete che intanto la mia lampada IKEA è comparsa :)
Spero di riuscire ad aggiornare presto con una nuova vista!

Saludos!

domenica 18 ottobre 2015


Posto questo interno fatto ormai qualche tempo fa per illustrare il prototipo per una casa in legno a basso costo. Quella che vedete in fondo, sull'angolo, è la porta di ingresso; quella bianca, mascherata nel muro accanto al caminetto dà verso la cucina; arioso openspace a doppia altezza per la zona pranzo-soggiorno che dà verso il giardino privato. Le scale portano al livello superiore, dove si trovano le camere da letto e un servizio igienico. 

A livello tecnico, il render funziona bene per la paletta colori utilizzata (bianco, grigio, beige, ottanio), colori abbastanza rilassanti; i toni prevalentemente chiari aiutano ad ampliare la percezione dello spazio. I divani sono gestiti come xrif esterne, in modo da non appesantire la navigazione del modello di sketchup.

Il progetto è dell'amica e collega Arch. Cristina Perin.
ADORO il design minimale di IKEA! Per modellare questo mobile TV mi ci sono voluti circa 15 minuti: può essere un buon esercizio per chi comincia, e magari vuole complicarsi un po' la vita rastremando e smussando gli spigoli. Vi consiglio di farlo, però, solo una volta che avete già posizionato gli elementi grezzi, altrimenti risulterà più complicato muovere gruppi e componenti nel posto giusto. 

bordi arrotondati
bordi smussati

All'indirizzo cui vi link qui sotto trovate il plugin che ho utilizzato per realizzare le modifiche alle geometrie grezze: funziona tutto bene con geometrie semplici, qualche problema viene fuori con le geometrie più complesse per cui utilizzate con cautela! 

Roundcorner plugin (scaricate anche la libreria necessaria al funzionamento di Roundcorner) 


Qui trovate il mio modello

A presto!

martedì 13 ottobre 2015




Inauguro con questo post la nuova sezione del mio blog: l'obiettivo è quello di linkarvi ai modelli SketchUp - piu o meno complessi - che elaboro per le mie visualizzazioni di architettura e che carico per praticità sulla warehouse. Chi mi conosce sa che la modellazione degli oggetti non è la mia professione, né la mia passione a dirla tutta; capita talvolta però che qualche semplice elemento mi sembri necessario, e in questo caso mi armo di santa pazienza e me lo modello. Tento di non trascurare i dettagli, le piccole fughette, gli smussi, perché sapete: poi nel rendering tutte le ombre vengono al pettine. Se i modelli vi dovessero piacere, non risparmiatemi un vostro like, che mi fate felice. A prestissimo!


mercoledì 7 ottobre 2015



Che dite? riprendiamo un po' il contatto? Non siete in molti a seguirmi ma mi piacerebbe diventaste di piu.. vedrò di darmi da fare.