domenica 18 ottobre 2015


Posto questo interno fatto ormai qualche tempo fa per illustrare il prototipo per una casa in legno a basso costo. Quella che vedete in fondo, sull'angolo, è la porta di ingresso; quella bianca, mascherata nel muro accanto al caminetto dà verso la cucina; arioso openspace a doppia altezza per la zona pranzo-soggiorno che dà verso il giardino privato. Le scale portano al livello superiore, dove si trovano le camere da letto e un servizio igienico. 

A livello tecnico, il render funziona bene per la paletta colori utilizzata (bianco, grigio, beige, ottanio), colori abbastanza rilassanti; i toni prevalentemente chiari aiutano ad ampliare la percezione dello spazio. I divani sono gestiti come xrif esterne, in modo da non appesantire la navigazione del modello di sketchup.

Il progetto è dell'amica e collega Arch. Cristina Perin.

2 commenti:

  1. Ciao Filippo, splendide immagini come sempre.
    Posso chiederti come fai ad inserire xref in sketchup?

    RispondiElimina
  2. Ciao anonymous (:D)
    In realtà, non è possibile utilizzare xrif con sketchup, e forse non avrebbe nemmeno senso, dato che il "rendering" di sketchup consiste sostanzialmente nella visualizzazione in tempo reale delle geometrie create, e non prevede una elaborazione in un secondo momento. La tecnica xrif è una opzione di SkIndigo: in pratica una geometria complessa viene semplificata con una molto più semplice (il modello semplificato può essere qualunque oggetto, di pressoché lo stesso volume dell'oggetto finale), e linkata attraverso il plugin, in modo che durante l'esportazione possa essere sostituita e renderizzata come oggetto complesso, che si trova fisicamente all'esterno del modello di SketchUp (senza dover essere IMPORTATA, per intenderci). Se trovo un po' di tempo, scrivo un minitutorial su come usarle!

    RispondiElimina