lunedì 2 novembre 2015


Mi è capitato di recente di rispolverare (..è il caso di dirlo!) un vecchissimo argomento: avete presente quel fenomeno per cui in un ambiente polveroso i raggi solari che penetrano all'interno diventano quasi...tangibili? In un certo senso è vero: questa suggestiva condizione dipende dalla presenza di corpuscoli solidi in sospensione nell'aria, normalmente si tratta di polvere, ma si può ricreare lo stesso effetto anche utilizzando farina o altri materiali a grana microscopica. 
Mi sono domandato, insieme all'amico Max, se è possibile ricreare questo effetto attraverso Indigo e SkIndigo: ho quindi preparato una semplicissima scena per i miei esperimenti; nulla di che, intendiamoci: il materiale è un biancone diffuso, il modello della panca è scaricato dalla warehouse. 

Unica particolarità è il pavimento: non si tratta di una texture ma di geometria generata dall'OTTIMO plugin FloorGenerator di sdMitch (sono in ordine alfabetico), capace di disegnare in pochi secondi geometrie anche complesse (c'è addirittura un'opzione per la rastrematura degli spigoli), utilissime per i nerd del rendering ultrarealistico!


La nebbia è generata dallo strumento "Nebbia" di SketchUp (non che serva una grande immaginazione..): basta impostare lo slider di sinistra sullo 0%, e lo slider di destra abbastanza vicino al 100%; indichiamo così che a distanza zero da noi la nebbia non ha densità, e che ha massima densità quasi all'infinito: in sostanza è una nebbia MOLTO rarefatta, tanto che nel viewport di SketchUp non sarà quasi possibile vederla.

La nebbia di SketchUp nell'esportazione a Indigo verrà convertita in una sfera cui è applicato un "medium" SSS (Sub-Surface Scattering): in sostanza è come se la nostra scena fosse racchiusa in una sfera che contiene nebbia. 
La dimensione di questa sfera è data dalla geometria presente nell'intera scena: ho preferito aggiungere un paio di piccole facce fuori dall'ambiente chiuso in modo da allargare un tantinello la dimensione della sfera.  

Vi linko al modello, così in caso vogliate cimentarvi avete una scena da cui partire!



A presto!









Nessun commento:

Posta un commento