In questo ultimo periodo mi sono trovato a trafficare con un lavoro di modellazione urbanistica più che architettonica. Il primo pensiero di chiunque di noi si sia trovato ad affrontare una modellazione di questo tipo vola alla mappatura della strada; il secondo, terribile, allo sfacelo di elementi - lampioni, cordoli, segnapasso,... - che prima o poi ineluttabilmente ci toccherà distribuire lungo il tracciato. Mi sono quindi adoperato nella comprensione del problema, cercando una soluzione snella alternativa al diventare anziano a forza di copiare e ruotare oggetti centinaia di volte. Ovviamente esiste, anche se utilizziamo uno strumento semplice come il nostro Sketchy.
Partiamo quindi dalla nostra situazione tipica: ho disegnato una serie di archi del tutto casuale, a rappresentare un ciglio stradale tipo. Che si tratti di archi e non di linee rette non influisce assolutamente: potete partire dalla primitiva che volete.
A questo punto ammettiamo di voler distribuire un palo stradale a due lampade lungo questa traiettoria. Importiamo l'oggetto nel nostro modello: è importante che l'oggetto - gruppo o componente che sia - sia caratterizzato da un sistema interno di assi cartesiani posto correttamente. Nell'immagine sottostante vedete che al doppio click, il palo della luce mostra un asse spostato rispetto all'oggetto, e questo non è bene.
In questo caso, sarà nostra cura modificare il sistema di assi interno in modo che l'origine degli assi sia impostato sulla base dell'elemento, nel suo baricentro: questo punto esatto verrà preso come punto di distribuzione del lampione. Per far questo, clicchiamo con il tasto destro sugli assi che vediamo, selezioniamo l'opzione "place" e cerchiamo:
1. il centro del cerchio (origine degli assi)
2. direzione dell'asse rosso
3. conferma della direzione dell'asse rosso
A questo punto selezioniamo con un click la nostra curva e richiamiamo il plugin "Pathcopy" (subito sopra a "weld" se li avete scaricati ed installati entrambi). Non appena avrete cliccato, la casella di input numerico vi darà un valore: quello è il valore delle unità di disegno che verranno lasciate tra le diverse copie di elementi, nel nostro caso ho digitato 7 (metri).
Fatto questo, cliccate sul componente da copiare, ed il gioco è fatto.
1. Torniamo indietro con le operazioni fino alla determinazione dell'asse interno al componente "palo della luce": dovremo dare come asse rosso interno una direzione ruotata di 90 gradi rispetto a quella precedentemente specificata, OPPURE
2. Entriamo nel componente e ruotiamo attorno all'asse blu con centro nel centro tutti gli oggetti che compongono il componente.
Il plugin funziona anche se doveste distribuire l'oggetto sul punto finale di ogni segmento che compone l'elemento di distribuzione: vi basterà digitare 0 al momento della scelta della distanza tra le copie.
Nel mio caso, originariamente avevo disegnato 6 archi con 10 segmenti ciascuno, ed ecco il risultato se do 0 come input.
Per chi se li fosse persi, ecco i due plugins che faranno la magia:
A presto!