martedì 4 agosto 2009

Questo piccolo dettaglio architettonico è studiato in ambiente notturno, illuminato con un semplice skylight. I test effettuati sulla scena sono sostanzialmente due: il primo riguarda appunto la natura dell'illuminazione globale. Dalla versione 2.0.9 di Indigo è possibile renderizzare separatamente i layer della luce del sole e della luce del cielo (la sua luminosità ed il suo colore ovviamente dipendono dalla posizione del sole), il che consente di calibrare i differenti contributi, ottenendo una infinta serie di variazioni cromatiche, e quindi di situazioni eliodoniche. E' ovviamente possibile spegnere ciascun layer: in questo caso si è spento il layer del sole.
Il secondo oggetto di test è il materiale traslucido che nasconde le sorgenti luminose: si tratta di un materiale complesso da impostare, oltre che complicato nella fase di calcolo dell'immagine. E' costituito da un materiale blend, che mescola le proprietà di due shaders phong: il primo dei due è un semplice vetro molto riflettente, il secondo è a sua volta un materiale riflettente mescolato con un null material, che ne conferisce una certa trasparenza.

6 commenti:

  1. Ciao Filippo, complimenti per i render, sono arrivato qui tramite il forum di Indigo e leggendo che hai usato anche maxwell volevo chiederti una cosa molto semplice: quale dei due è piu' veloce secondo te? In cosa differiscono? Ho fatto una prova con entrambi e a parità di tempo sembra che maxwell restituisca meno noise.
    Questo provando una scena con un semplice piano e due cubi.
    Siccome mi hanno commissionato un lavoro e sinora ho solo modellato ma mai renderizzato volevo un consiglio su quale dei due è meglio orientarsi.
    Saluti,
    Riccardo

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo, grazie per i complimenti.Se si devono comparare i due motori di rendering di per sè, oserei azzardare una superiorità di Maxwell rispetto ad Indigo, soprattutto considerando il fatto che, non essendo tu un utente commerciale (credo), ti sarebbe necessario renderizzare con la versione 1.1.18 di Indigo (l'ultima gratuita), che già introuce alcune migliorie rispetto alle precedenti ma ancora l'ottimizzazione del calcolo è approssimativa.
    Se invece dovessi prendere in considerazione i plugin di collegamento tra il software di modellazione e il motore di rendering, senz'altro valuterei di gran lunga migliore Indigo. Io utilizzo SketchUp come modellatore, e ti assicuro che SkIndigo è veramente ottimo. C'è un'altra cosa da dire: per ridurre i tempi di rendering è indicato utilizzare certi trucchetti per ottimizzare gli algoritmi. Poi tutto dipende dal tipo di scena che devi poi renderizzare, logicamente.
    Per tirare le somme: se devi modellare tu, e modelli ordinatamente con SketchUp, io ti consiglio Indigo. Se il modello ti viene dato da altri, allora utilizza Maxwell.
    In caso ti serva qualche consiglio su Indigo e SkIndigo io sono ovviamente a disposizione.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la risposta Filippo!
    Ho realizzato il modello di una palazzina con Cinema 4D tentando di tenere al minimo i poligoni (non so se è questo che intendi per trucchetti!), ho provato una volta ad utilizzare sketchup ma non riesco a ritrovarmi nel fare un modello preciso seguendo delle quote..forse saro' io che non mi sono addentrato molto nell'utilizzo di sketchup..
    Se mi confermi che c'è modo di disegnare precisamente con sketchup tentero' di nuovo l'affondo!
    Alla fine uno dei due motori lo dovro' acquistare e quel che piu' mi preme al momento è avere quello che renderizza in buona maniera in tempo minore rispetto agli altri in quanto ho una macchina a "soli" due core. :)

    RispondiElimina
  4. Se devi comunque affrontare una spesa, tra Maxwell e Fryrender scegli Fryrender, sicuramente. Informati un po', ma tra i due è davvero migliore, e molto più versatile, te ne accorgerai. Se vuoi limitare la spesa e godere di licenza senza limiti di tempo (significa aggiornamenti gratuiti di software e plugins vari a vita) affrettati a comprare Indigo: esistono ancora 40 licenze di questo tipo da vendere, direi un mesetto di tempo circa. Io purtroppo non conosco C4D, però l'ambiente del forum è davvero molto aperto: nn faticherai a trovare consigli.
    Per quanto riguarda la modellazione, trovo che SU funzioni benissimo per l'architettura. Sto testando la possibilità di modellare la scena base in SU e poi opzionalmente transitare per Max per aggiungere oggetti e dettagli vari. Ma la progettazione tramite SU è davvero molto utile, rapida ed intuitiva. Lo consiglio a tutti davvero, soprattutto ad archietti, geometri, ingegneri edili e a chiunque debba confrontarsi con la progettazione edilizia.

    Per trucchetti intendo una serie di ottimizzazioni atte a semplificare i calcoli in fase di rendering, e semplificare (=ridurre) la gestione RAM, che è sempre un po' un problema. Si tratta di attivare instances, di creare materiali realistici, non usare troppa saturazione e via dicendo.. Ogni programma ha i suoi.

    RispondiElimina
  5. Oh: tra l'altro tengo a ricordare e precisare che i modelli che vedi renderizzati sono tutti realizzati tramite SketchUp.

    RispondiElimina
  6. Grazie ancora per i consigli, provero' sia sketchup che fryrender nei prossimi giorni!!!
    Scusami se ti ho fatto dilungare!
    A scelte fatte e prodotto finito ti informero'!

    RispondiElimina