domenica 13 settembre 2009

L'immagine (incompleta) fa parte di un progetto di studio di esterni che intrapresi un paio di anni fa, quando mi avvicinavo ad Indigo per i primi esperimenti. La scena base è stata reperita nella 3Dwarehouse, ed è stata poi resa utilizzabile ai fini del rendering dopo la solita serie di inevitabili rimaneggiamenti che si rendono quasi sempre necessari quando si utilizza un modello proveniente da quella risorsa. Nella maggior parte dei casi si tratta di aggiustare le normali delle superfici. SketchUp, come sapete ed è facile intuire se l'avete provato almeno una volta, lavora con superfici bidimensionali, piuttosto che con primitive volumiche (cubo, cono, cilindro, toro,...) come fanno molti applicativi di modellazione: questo gli conferisce la versatilità che tutti conosciamo. Le facce che creiamo hanno sempre due lati, un "dritto" e un "rovescio", per così dire. Il "dritto" ed il "rovescio" vengono definiti attraverso un immaginario vettore - appunto - normale alla superficie stessa, in modo che il "dritto" sia individuato come il lato del vettore uscente, mentre il "rovescio" è per esclusione l'altro lato. Un modo per rendersi conto rapidamente delle normali sbagliate è quello di abilitare temporaneamente la vista monocromatica di SketchUp: le facce bianche presentano le normali corrette, le facce blu/violetto hanno le normali invertite. Per invertire le normali è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulla faccia viola e selezionare dal menu contestuale "Reverse face" o "Inverti faccia". Evidentemente non si tratta di un processo complicato, ma spesso risulta parecchio dispendioso in termini di tempo.
Il problema delle "facce inverse" non coinvolge direttamente SketchUp, se il file viene gestito solo internamente al programma: sorgono invece molti conflitti quando lo stesso modello viene utilizzato allo scopo del rendering. Spesso i materiali applicati alle facce inverse non vengono riconosciuti: così otterremo una superficie bianca nella nostra immagine, nel migliore dei casi; se il materiale che avevamo impostato è invece un vetro o un altro dielettrico nel 99% dei casi otterremo una faccia completamente nera.

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