mercoledì 28 giugno 2017

Dove l'architettura si interseca con la CG
l'esperienza nel RPBW

Questo blog, come sa chi legge i miei post, non è nato come uno tra i 5.000 blog che disquisiscono di architettura e di computer grafica; piuttosto, è uno tra i 70.000.000 di blog che ospitano tutorial, how-to e chi più ne ha più ne metta sulla pura e semplice renderistica. Ho pensato che forse una svolta sarebbe il caso di darla: in fondo, prima che visual artist sono architetto, sensibile a certe tematiche più di un semplice renderista. 

Forse questo post sarà solo un episodio sporadico, o forse mi occorrerà realizzare quel blend di pazienza, costanza e tempo che ancora oggi non sono riuscito a bilanciare. Resto dell'idea che comunque vada sarà stato un piacere scrivere queste poche righe per segnalarvi un interessante articolo postato su TREDDI (portale italiano di computer grafica), in cui viene intervistato Dionysios Tsagkaropoulos, la figura che sta dietro praticamente a tutte le visualizzazioni del Renzo Piano Building Workshop. Oltre alle competenze tecniche di cui potrete rendervi conto sia dalle immagini che dalle risposte che Dionysios dà al suo intervistatore, mi sembra interessante vedere l'atteggiamento col quale si pone nei confronti dell'oggetto da rappresentare, ed in quale modo esso non venga recepito e realizzato A SEGUITO della elaborazione progettuale, ma che sia invece un processo INTEGRATO nella progettazione. 

Il RPBW è uno studio tecnico di rilevanza mondiale, ed all'avanguardia sotto moltissimi aspetti puramente professionali e non. Anche in questo campo di applicazione, mi auguro che lo studio possa costituire un esempio da seguire.

A prestissimo!

Nessun commento:

Posta un commento