martedì 28 aprile 2009


Questo genere di scena non è la mia preferita: è quello che viene definito "sci-fi", science-fiction, cioè qualcosa che difficilmente è compatibile con la realtà che tento di rappresentare in ogni immagine su cui lavoro. Tuttavia ero curioso di scoprire cosa poteva risultare renderizzando una mesh di questo tipo con Indigo. La "caverna" è frutto di elaborazioni matematiche applicate in maniera quasi automatica da un plugin di SketchUp; il progetto di tale plugin è stato ispirato da un antecedente modificatore per 3dsMax chiamato Greeble. Come è ben noto, una delle grosse difficoltà che incontra l'utente di SketchUp è la gestione di file con alto numero di poligoni: con questa scena di prova ho voluto approfondire le capacità ed i limiti del nuovo plugin per SketchUp, ed al contempo verificare la gestibilità del file risultante. La sfera di vetro, protagonista della scena, vivacizza - a mio parere - la composizione globale.

Il plugin per SketchUp è scaricabile a questo indirizzo:
http://www.sketchucation.com/forums/scf/viewtopic.php?f=180&t=16599&st=0&sk=t&sd=a&hilit=greeble
Ovviamente sono riconoscente all'autore del plugin, Chris Fullmer.

2 commenti:

  1. davvero bello. Per l'illuminazione hai usato sun e sky o un HDR ?

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  2. Per l'illuminazione solo Sky/Sun. Come vedi c'è presenza di ombra diretta, e SkIndigo non consente uso contemporaneo di Sun e HDR.

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